Gratitudine, consapevolezza di avere profuso impegno notevole e la sensazione di un’esperienza che non sarà mai rimossa dal cuore. Sono vari i sentimenti che si fondono nelle parole del dirigente scolastico di Solbiate Olona e Gorla Maggiore Roberto Diana che, dopo tre anni di lavoro con le scuole dei due comuni, dal primo settembre si trasferirà in Puglia.
“Sono stati tre anni difficili – scrive – ma comunque importanti durante i quali ho cercato di costruire relazioni con le amministrazioni comunali e le famiglie per il bene esclusivo degli alunni e delle loro famiglie, durante il lungo periodo di emergenza sanitaria con docenti , personale di segreteria e collaboratori scolastici abbiamo lavorato senza sosta per assicurare agli alunni il diritto all’istruzione e alla vita nella comunità scolastica”.
Tutto per “rendere la scuola sempre più vicina ai suoi alunni e alle famiglie, funzionale alle esigenze che la nostra Repubblica prescrive per i cittadini di oggi e domani“. Molti i ringraziamenti, in primo luogo a sindaci e assessori dei due comuni ma anche ad Antonella Mottola “per la premurosa presenza nella vita di alunni e famiglie in condizione di difficoltà”.
Diana non trascura di ricordare la collaborazione con i Carabinieri di Fagnano Olona e Gorla Minore per l’organizzazione di iniziative sulla legalità e la stretta collaborazione con Daena Lambiase e con il personale amministrativo. Ringraziamenti da parte sua sono venuti anche per altri collaboratori e per il Consiglio di Istituto fresco di insediamento.
E infine “a voi tutte, famiglie di Solbiate Olona e Gorla Maggiore per avermi accolto e per avermi dato fiducia nell’affidarmi il bene più grande che si possa desiderare, i propri figli”.